Erasmus: reportage da Sorrento

REPORTAGE DA SORRENTO

Elisa Longoni e Lisa De capitani (2BS)

Il pomeriggio del 27 marzo 2019 ci siamo recate con due ragazzi della 3COM, Alessio Battista e Leonardo Vurchio, e con le prof.sse Sanvito e Cozza in stazione, per andare a Sorrento. Abbiamo intrapreso questo lungo viaggio perché un video realizzato da ragazzi, ormai usciti dall’IIS Leonardo da Vinci di Carate, è stato selezionato tra i vincitori, nella categoria delle scuole superiori, della terza edizione di ON AIR FESTIVAL di Sorrento, un festival a cui hanno partecipato scuole provenienti da tutta Italia e giovani filmmaker internazionali.

sorrento1

La mattina di giovedì 28 è stata dedicata alla proiezione dei filmati finalisti delle scuole elementari e medie e alla votazione del vincitore da parte della giuria dei ragazzi. Nel pomeriggio abbiamo seguito una visita guidata per le meravigliose strade di Sorrento, mentre più tardi si è svolto il workshop con l’ingegnere aerospaziale Gennaro Russo del team Orbitecture. In serata si è tenuto l’evento BoB (Best of Best Session) durante il quale sono stati proiettati i migliori cortometraggi delle rassegne cinematografiche scolastiche d’Europa.

La mattina di venerdì 29 è stata dedicata alla proiezione e votazione dei video delle scuole superiori e dei giovani filmmaker. Dopo la visione, siamo stati invitati a salire sul palco per parlare del nostro cortometraggio e per rispondere alle domande della presentatrice e del pubblico. Il video che rappresenta la nostra scuola si initola HARMONIA.

LINK: https://lh4.googleusercontent.com/xVJRyrwWVTJvvvTT9xsnHN-ZwoG5g6CqjSwjsGzW0ipqlIuaXncrWevsZHmA_hVin5WD2Fjzzojo25w=w1920-h1080-pd-k-rw

sorrento2

È stato realizzato per il progetto Erasmus+ 2016-2018 (“Salus per Acceptionem”) e il tema principale è quello dell’integrazione e dell’accoglienza dei migranti. Il messaggio che trasmette il cortometraggio è che in una società diversificata ci può essere armonia come in un’orchestra. Per raggiungere un equilibrio c’è molta strada da fare, ma c’è speranza che si possa accettare il diverso. Purtroppo i ragazzi che hanno realizzato il video non hanno potuto partecipare, ma “ci hanno passato il testimone” dato che anche noi stiamo prendendo parte ad un nuovo progetto Erasmus+ 2018-2020 (“Per Artem ad Alios”) sull’arte e sull’inclusione. Parlare sul palco davanti a così tante persone è stato molto difficile, ma anche emozionate. Il pomeriggio ci siamo recati agli scavi di Pompei e di sera ci sono state la Cerimonia di premiazione dei video vincitori della terza edizione di ON AIR FESTIVAL e l’assegnazione dei premi Sorrento per l’Ambiente a Gennaro Russo, ingegnere aerospaziale, per il progetto “Orbitecture e la Città Cislunare”. Il video HARMONIA ha vinto per la categoria “integrazione”.

sorrento3-1

sorrento3-2

sorrento3-3

sorrento3-4

Abbiamo vissuto giornate intense, parlare davanti a tante persone ci ha aiutato a superare la paura di rivolgerci ad un vasto pubblico, dopo queste attività ci sentiamo più responsabili e più indipendenti.

Ci siamo sentite davvero onorate nel rappresentare l’intera scuola. È stata un’esperienza che ha arricchito il nostro bagaglio culturale, regalandoci tantissimi ricordi positivi.

Longoni Elisa e De capitani Lisa

classe 2BS