Progetto G.A.I.A. 16-21 ottobre 2023

Daily report of the Erasmus Project “GAIA” experience in Spain

All’interno del progetto Erasmus, abbiamo svolto una settimana in Spagna, nella bella Ossa de Montiel. E’ stata l’occasione per conoscere una nuova cultura, vivere l’avventura di pagaiare con un kajak, esplorare Toledo, confrontarci e divertirci con ragazzi spagnoli e portoghesi. Abbiamo redatto un diario di bordo, seguici per scoprire le nostre avventure.

  

Tuesday( Aurora and Anna)

gaia01La giornata di martedì iniziò prima delle seguenti, per permetterci di prepararci al meglio alla lunga giornata alla laguna di Ruidera.

Con zaino e pranzo al sacco ci incontrammo tutti in un punto di ritrovo prestabilito, per dare inizio alla prima attività della giornata: analizzare l’acqua e gli organismi presenti in essa.

Dopo aver preso i nostri campioni, andammo in laboratorio e, con l’aiuto di alcuni esperti, fummo in grado di osservare in modo ravvicinato gli esseri viventi presenti.

Prima di passare all’attività successiva, abbiamo pranzato in dei tavoli da picnic.

Successivamente siamo tornati indietro alla laguna per poterci vestire adeguatamente

all’avventura che ci aspettava: il kayak.

Ci siamo organizzati a coppie e grazie all’istruttrice ci siamo imbarcati iniziando la nostra

visita.

gaia02

Per riuscire a passare tra le due diverse lagune abbiamo attraversato una grotta, osservando come man mano la qualità dell’acqua si diversificava.

Finito il tour abbiamo consumato un rapido pranzo al sacco, per poi proseguire facendo una piccola passeggiata nella natura.

Rincasati dalle rispettive famiglie abbiamo cenato con cibo tipico e ci siamo riposati

pronti per la giornata successiva.

  

Wednesday ( Luna and Elia)

gaia03Il mercoledì mattina lo abbiamo passato nel centro informazioni di Ossa de Montiel, in particolare in una stanza dedicata alla fauna delle lagune di Ruidera. È stato molto interessante osservare e analizzare tutte le diverse specie presenti. Successivamente ci siamo recati nella caverna Montesinos, che abbiamo visitato dotati di casco con la torcia e accompagnati da una guida. Lei ci ha spiegato che, secondo il libro, questa caverna ha ospitato per alcune notti il famoso Don Chisciotte della Mancia. Finita la visita e un ulteriore giro sulle colline circostanti, siamo tornati nelle famiglie per pranzare. Il pomeriggio era libero, e ogni ragazzo e il suo ospitante si sono organizzati autonomamente su come passarlo. Alcuni di noi si sono trovati a Ruidera, il paese accanto, per ammirare i paesaggi circostanti e una meravigliosa cascata delle lagune. Il giro è stato fatto rigorosamente nel pieno spirito Erasmus, quindi con molti scambi culturali tra i ragazzi.

gaia05

  

Thursday (Nicolò and Davide)

gaia06La mattina di giovedì ci siamo trovati più presto del solito al centro del paese per partire in direzione Toledo.

In pullman il viaggio è trascorso velocemente e

silenziosamente dato che i più ne hanno approfittato

per riposare. Il tempo però non ci ha assistito, c'era un cielo scuro che in men che non si dica si è trasformato in un mare di pioggia sulle nostre teste. Nonostante ciò, non ci siamo scoraggiati e abbiamo iniziato il giro della città.

Ci siamo incamminati tra le strette vie per arrivare a punti di riferimento come la Primada di Toledo, una magnifica cattedrale situata nel centro, o la Plaza del Ayuntamiento, una piazza che ancora oggi è sede del comune della città di Toledo.

Il tour che ci hanno proposto le professoresse spagnole è stato abbastanza breve eppure siamo riusciti a comprendere in modo discretamente completo la storia della città grazie anche ai suoi edifici e ai suoi personaggi.

All termine di questa mattinata dedicata alla cultura siamo andati tutti assieme, spagnoli, portoghesi e italiani a mangiare al McDonald's, ed abbiamo continuato a chiacchierare riguardo ciò che avevamo visto e vissuto durante le ore precedenti.

Nel pomeriggio siamo stati nel centro storico della città, caratterizzato da vicoli stretti che ricordano le vecchie strade medioevali. Nella zona ci sono numerosi locali e bar all'aperto: l'atmosfera di molti di questi locali è particolarmente affascinante, dato che sono antiche case o palazzi con vari piani che presentano elementi decorativi caratteristici. Per le vie del centro abbiamo trovato molti negozi di artigianato e souvenir, tipici di Toledo sono gli oggetti di ceramica e ricami. I souvenir tipici di Toledo sono i "Damaschini" di Toledo, rappresentati da oggetti decorativi e accessori. C'erano inoltre molti negozi che si occupavano della vendita di spade e coltelli artigianali. Purtroppo il nostro pomeriggio non si è potuto concludere come programmato con la caccia al tesoro, infatti ha iniziato a piovere e, dato che le previsioni non davano buone notizie, anzi sarebbero peggiorate, abbiamo deciso di riprendere il pullman e di tornare a Ossa de Montiel

  

Friday( Sofia and Giulia)

gaia08

Venerdì mattina siamo andati al centro di interpretazione del Parco Naturale di Ruidera, dove abbiamo guardato un video sulle 15 lagune presenti nel parco e ci hanno mostrato un modellino di esse, spiegandoci anche le varie caratteristiche che le accomunano. Dopo di che abbiamo fatto un percorso escursionistico in tre punti panoramici della laguna di Ruidera. Ci è piaciuto molto, anche se la pioggia ha rovinato un po' il panorama.

Per pranzo, siamo stati invitati dai genitori di una ragazza spagnola al loro ristorante, dove abbiamo mangiato un piatto tipico spagnolo molto buono: la paella.

Venerdì sera, invece, abbiamo fatto una cena finale, dove abbiamo incontrato alcuni ragazzi spagnoli che erano venuti in Italia per il progetto  Erasmus e ci ha fatto molto piacere vederli di nuovo. La cena è stata molto buona e apprezzata da tutti, infine ci siamo salutati, abbiamo ringraziato i compagni spagnoli per l'ospitalità e i portoghesi per averci tenuto in compagnia dato che, come noi, si trovavano in un luogo sconosciuto.