Edizione 2024

In treno per la Memoria

Anche quest’anno una delegazione di studenti di quinta del nostro Istituto parteciperà al progetto de “Il treno della Memoria” (dal 22 al 25 marzo) che si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti sui luoghi dello sterminio nazista a danno delle comunità ebraiche.

Nello specifico, come lo scorso anno gli studenti raggiungeranno in pullman la città austriaca di Linz per visitare il sistema concentrazionista di Mauthausen.

Il progetto prevede che sia gli studenti sia i docenti accompagnatori si preparino all’esperienza attraverso alcune ore di formazione: se da un lato la formazione per i docenti referenti del progetto si è già conclusa, quella rivolta agli studenti inizierà giovedì 1 febbraio quando la nostra scuola accoglierà la Prof.ssa Monia Colaci, storica della fondazione Isec di Sesto San Giovanni (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea) che introdurrà il quadro storico e il tema di approfondimento del viaggio ovvero come gli scioperi operai del 1944 nel Nord d’Italia, e in particolare a Sesto, si fusero con i rastrellamenti e la deportazione di ebrei.

Nelle successive quattro date collocate tra febbraio e l’inizio di marzo, sarà la delegazione di studenti a raggiungere invece gli archivi storici della Fondazione Isec per mettere mano alle fonti e ai documenti storici che raccontano in particolare la vicenda relativa all’operaio della Pirelli Alberto Chionna, originario di Brindisi, deportato a Mathausen dove morirà nel 1945, prima della fine della seconda guerra mondiale.

Progetto Treno Memoria 23-24