06 giugno 2022

Cari ragazzi,

in questi giorni abbiamo compreso quanto l’ultimo mese di scuola sia stato faticoso: professori in preda all’ansia di finire i programmi, alcuni di voi in piena corsa per recuperare pezzi mancanti per arrivare alla fine dell’anno con serenità, docenti impegnati per visionare le classi quinte in vista di una maturità che si sta avvicinando sempre di più; tuttavia crediamo certamente che voi ragazzi abbiate bisogno di altri stimoli.

Speriamo quindi che il momento passato con noi, ragazzi di terza, sia stato proficuo per il vostro percorso scolastico e siamo davvero grati di aver visto in voi il desiderio di condividere le vostre fragilità, ma anche i punti di forza.

Siete arrivati nove mesi fa e molti di voi si sentivano molto spaesati dopo due anni passati dietro uno schermo, anni difficili, durante i quali la consueta gioia dello stare insieme ai compagni di classe e professori si stava pian piano annebbiando e disintegrando per quel vago senso di tristezza che si viveva ogni giorno e a cui ci si stava abituando.

Ora però è iniziato un nuovo momento della vostra vita e in questa settimana trascorsa con voi vi abbiamo visti felici e sorridenti, intravedendo in voi la voglia sfrenata di andare avanti senza quella indecente DAD che ha tolto a tutti quanti due anni di socializzazione, restituendo solo delusioni perché, come molti ci hanno detto: “Il voto sì, a volte fa la felicità, ma non quella che un persona realmente desidera nella propria vita”.

La prima è finita, vi aspettano ancora quattro anni e il nostro consiglio per voi è affrontare questa nuova avventura con entusiasmo, carattere ed energia! Forse rimarrete soddisfatti o forse un po’ delusi, tutto sommato fa parte del percorso di vita che vi vedrà maturare completamente con la quinta; cercate sempre di studiare per voi stessi e non per far felice gli altri, ma ricordate sempre che non bisogna mai racchiudere la vostra misteriosa bellezza in un semplice voto. Sappiamo per certo che in ognuno di voi si nasconde qualcosa di più grande che si svelerà poco a poco, grazie alle lezioni e alla formazione che la scuola vi sta lasciando, nelle vostre menti, ogni giorno.

La sfida più grande per voi è riuscire a mettere a disposizione della comunità in cui vivete il vostro talento, di qualsiasi tipo esso sia; ricordate: la scuola è l’occasione per aprirsi al futuro e rendere la vostra vita felice!

Tenete quindi gli occhi aperti e le orecchie tese, tenetevi pronti a cogliere le giuste sollecitazioni dai vostri insegnanti, le opportunità che la vita vi offre, prendetevi cura di voi stessi e siate responsabili poiché avete un grande compito: riconoscere nell’intricato sentiero della vita la direzione giusta. Non siate timorosi, saprete riconoscerla: sarà quella che vi renderà felici mentre la percorrerete!

Vi auguriamo un percorso pieno di felicità e serenità

I vostri amatissimi peer