28 settembre 2023

L'inizio è una promessa di felicitá

Martedì 12 settembre, nonchè primo giorno di scuola, la professoressa ci ha posto una
domanda: “Cosa vi aspettate da questo anno scolastico?”.
Dopo alcuni minuti di riflessione da parte della classe, alcuni studenti sono intervenuti
esponendo il loro pensiero; tra questi studenti c’eravamo anche noi due.
Il primo ad intervenire sono stato io, dicendo di voler capire durante il corso di quest’anno a cosa sono destinato nel mio futuro; il fatto di non sapere minimamente cosa mi aspetta, mi mette in uno stato di ansia perchè nell’oggi non c’è nulla di certo nelle mie mani.
É intervenuto poi il mio compagno chiedendo che quest’anno scolastico lo possa aiutare a diventare una persona più matura, anche nella vita al di fuori della scuola.
La professoressa ci ha aiutato a capire che per raggiungere i nostri obiettivi, bisogna fare scelte consapevoli, seguendo ciò che ci rende felici anche senza sapere con certezza ciò che il destino ci riserva.
Un inizio che porta con sé una domanda e un’attesa come accenno di risposta;
e tu cosa ti aspetti e in cosa speri?