Oltre i confini della classe
L’IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza ha riaffermato la propria vocazione internazionale accogliendo, a partire dal 10 febbraio 2026, e per una visita intensiva di quattro giorni, tre docenti polacche che si sono divise tra le lezioni dell’Istituto e le gite alla scoperta del nostro territorio, all’insegna di un’ospitalità “restituita”.

La visita, infatti, non è stata un incontro isolato, bensì il consolidamento di un legame già avviato, dal momento che in precedenza due docenti del "da Vinci" avevano avuto l’opportunità di essere a loro volta ospitate presso l'istituto polacco, reciprocità che trasforma il rapporto tra scuole in una partnership strategica duratura.
Questa iniziativa, promossa dal programma Erasmus+, ha permesso alle docenti di osservare lezioni pratiche e discutere di metodologie didattiche e inclusione con i colleghi italiani
Le docenti ospiti hanno assistito, infatti, alle lezioni nei vari laboratori tecnici e scientifici, intrattenendosi con i colleghi italiani in merito al confronto tra i due sistemi scolastici e alle strategie di inclusione. Sono state anche invitate ad assistere in Auditorium alla performance, molto apprezzata, degli studenti del gruppo di teatro-musica guidato dalla prof.ssa Ghezzi.
Grazie all'impegno dei referenti del Programma Erasmus+, i professori Mariacristina Cozza e Antonio Risoluto, veri architetti di questa progettualità strategica, il dialogo di questi giorni ha gettato le basi per collaborazioni future. L'obiettivo finale rimane il coinvolgimento diretto degli studenti in nuovi progetti comuni. Preparare i giovani a muoversi con competenza e apertura in un contesto europeo è la missione prioritaria che scaturisce da questi incontri.
Oltre alle attività accademiche e ai momenti ricreativi, le ospiti hanno visitato celebri località lombarde come Monza, Milano e Como, mete ambite per chi arriva per la prima volta nel nostro territorio.
La visita delle colleghe polacche ha dunque confermato che l'innovazione didattica non è fatta solo di strumenti, ma di persone capaci di guardare oltre il proprio orizzonte. L'IIS "da Vinci" continua così ad allargare i confini culturali, arricchendosi di esperienze, modelli d’insegnamento e di amministrazione all’insegna dell’innovazione, andando oltre i confini della classe.
