Concorso: "Essere differenti è normale" - settima edizione a.s. 2025/26
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità celebrata il 3 dicembre è un appuntamento che è stato istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Nel 1993, la Commissione Europea ha reso il 3 dicembre anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento non solo per i disabili, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei. La Giornata è un appuntamento annuale, occasione per riflettere sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera e per porre in essere cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.
L’Amministrazione comunale in occasione della Giornata del 3 dicembre 2025 e in accordo e collaborazione con la Coop. Solaris, l’Istituto Comprensivo G.D. Romagnosi, l’Associazione genitori I.C. Romagnosi, l’Istituto Parrocchiale Vescovi Valtorta e Colombo, l’Associazione genitori e amici dell’Istituto Parrocchiale Vescovi Valtorta e Colombo, l’Ass La Nostra Famiglia, il Teatro Agora’, l’IIS Leonardo Da Vinci di Carate, Associazione Piccoli Diavoli 3Ruote ASD Onlus, la Coop Mondo di Emma e la Coop L’Iride intende promuovere iniziative volte a valorizzare le competenze delle persone con disabilità e creare momenti di riflessione sul tema della disabilità aperti alla cittadinanza attraverso un programma coordinato di eventi denominato “Essere differenti è normale-settima edizione” tra cui il presente concorso.

