Quando le differenze si accorciano

Thessalonica, 16 – 20 febbraio 2026, il Progetto Erasmus+ So.S Solidarietà per la Sostenibilità continua in terra greca.

Le delegazioni delle quattro scuole coinvolte nel Progetto (l’Alviksskolan di Stoccolma, l’Ekpedeftiria Vasiladi di Tessalonica, l’IIS Vaccarini di Catania e l’IIS L. da Vinci di Carate Brianza), si trovano proprio in questi giorni nella meravigliosa località che si affaccia sul mare greco, respirando l’atmosfera di melting pot culturale tipica di una località contesa nei secoli.

Nota sotto l’impero Ottomano come Salonicco, ancora oggi la metropoli mostra, museo a cielo aperto, i resti della sua storia e l’avvicendarsi dei popoli, dai Macedoni ai Romani, dalle crociate alla conquista turca, dal Cristianesimo all’affermazione della Chiesa Ortodossa.

Vedere ragazzi di diverse nazionalità esplorare insieme una città che è stata teatro di scontri secolari per trasformarla in un laboratorio di pace è la prova che la storia può essere una maestra di solidarietà, non solo di divisione.

erasmus_grecia_giardinaggio2

Il focus dell’incontro rimane comunque la sostenibilità ambientale, di cui si discute, attraverso Escape room, presentazioni, visioni documentaristiche, e magari proponendo soluzioni, nelle aule dell’Istituto ospitante.

erasmus_grecia_lavori

La giornata tipo a Tessalonica segue un ritmo preciso: dalle 8:30 alle 14:00 ci si confronta nei lavori di gruppo e la co-progettazione. Ma è nei "pomeriggi liberi" che accade l'inaspettato. Ospitati dalle famiglie locali, gli studenti vivono la quotidianità greca, abbattendo barriere che sembravano insormontabili e rafforzando una partnership tra le quattro scuole ormai ben consolidata negli anni.

erasmus_grecia_giardinaggio

Le differenze si “accorciano” intorno alle tematiche di attualità, nello spirito Erasmus mirato a costruire una cittadinanza europea unita, inclusiva e consapevole.